DIETRO LA TAZZINA UN MONDO

Dietro ogni singola tazzina di caffè vi è un mondo. Un mondo fatto di terra, di natura, di persone, di fatica, impegno e tradizione. Dietro ogni sentore dell’aroma, dietro ogni sfumatura di colore e sapore c’è una piantagione sperduta sulle montagne dell’India a duemila metri di altezza o nelle sconfinate pianure del Brasile dove un frutto cresce, viene raccolto, lavato, pulito, selezionato e preparato per essere spedito attraverso navi che solcano gli oceani in tutto il mondo per arrivare in Italia.

Qui inizia un altro lungo processo di lavorazione: tostatura, miscelazione e confezionamento.

Quando beviamo un caffè dobbiamo pensare a tutto questo e partire per vivere l’esperienza unica di un viaggio intorno al mondo. Solo così potremo apprezzare a pieno un prodotto così importante per la nostra quotidianità che racchiude in sè tanto lavoro, tanta fatica e tanto amore per la terra.

LA LEGGENDA DEL CAFFE'

Pochi avvenimenti sono ricchi di leggende quanto quelli che riguardano il caffè. La nascita del caffè si perde nel mistero.

Una leggenda narra che in Etiopia, mentre un pastore chiamato Kaldi portava a pascolare le capre, queste incontrarono una pianta di caffè e cominciarono a mangiarne le bacche manifestando nella notte un’energia mai vista.

Kaldi, collegando alle bacche lo strano comportamento delle capre, abbrustolì i semi della pianta, li macinò e ne fece un’infusione. Era nato il primo caffè della storia.

Quale che sia stata la vera origine è a partire dal 1300 che inizia la progressiva diffusione del caffè in Arabia, Egitto, Siria, Turchia.

A partire dal 1700 grazie ai mercanti veneziani il caffè arriva in Europa e nascono le prime botteghe del caffè, luoghi di incontro per intellettuali e artisti. Nel secolo dei Lumi il caffè trova ampia considerazione, perfetto per stimolare il dibattito e la riflessione: si racconta che Voltaire ne bevesse una trentina di tazze al giorno.

vuoi saperne di più sul caffè e la sua storia?! Iscriviti e partecipa al nostro percorso sensoriale sul caffè espresso italiano, un'esperienza tutta da provare!